L'innovazione del processo di insegnamento-apprendimento deve rispondere a diversi obiettivi. Nelle slide seguenti è presenta un progetto realizzato nell'ambito del curricolo verticale di Educazione Civica di un liceo scientifico per le classi seconde come esempio di strategia efficace volta a trasformare i percorsi educativi in ecosistemi accoglienti, in grado di sostenere uno sviluppo pieno e sicuro e di promuovere il benessere psicologico e sociale dei futuri cittadini fin dalle prime fasi dello sviluppo.
LINK alle slide
La gestione dei dati aperti offre formidabili opportunità per educare alla cittadinanza digitale, intersecandosi con gli altri argomenti trasversali correlati nei percorsi di educazione civica.
Il termine Open Data, infatti, si riferisce ad alcune tipologie di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d'uso (Italian Open Data License v2.0). Grazie agli Open Data, le amministrazioni e centri di ricerca possono promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.
L'utilizzo degli Open Data da parte degli studenti permette la creazione di infografiche e mappe coropletiche a supporto dei loro report e relazioni sugli argomenti trattati in educazione civica ed anche pubblicazioni di articoli di "data journalism", per i più creativi!