Per una formazione efficace e completa, oltre alle 4 discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) si possono anche valorizzare altre competenze come la creatività e la comunicazione, di solito apprese in discipline artistiche ed umanistiche. La novità dell’approccio STEAM è infatti il superamento della obsoleta barriera tra le “Due Culture”. 

E' “decisiva una nuova alleanza fra scienze, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo.” (Nuovi scenari 2018). La metodologia STEAM nasce per: 

  1. Sviluppare metodi didattici innovativi in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, con l'aggiunta dell'Arte per valorizzare la creatività degli studenti
  2. Stimolare l'uso delle tecnologie informatiche, del coding, del making.
  3. Contribuire a superare il divario di genere incoraggiando le ragazze nello studio delle discipline scientifiche
  4. Sviluppare metodologie innovative, interdisciplinari ed interculturali, utilizzando il Design Thinking per la progettazione delle attività didattiche