L’emanazione delle indicazioni operative sulle “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e plurilingui” (DM 65/2023) indirizza il lavoro a lungo termine e quotidiano dei docenti verso una didattica attiva legata ai contenuti disciplinari secondo un modello di tipo STEAM, nel quale, accanto all’acronimo per Scienze, Technology, Engineering, Mathematics , si aggiunge la “A” di Art: la creatività.
L’utilizzo dell’IA può supportare efficacemente la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi e di orientamento per gli studenti all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici. Essa è particolarmente utile per promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti finalizzati allo sviluppo di competenze STEM, digitali e di innovazione. Le IA generative sono strumenti potenti con pro e contro rilevanti per il mondo dell’apprendimento e possono promuovere fortemente lo sviluppo di competenze trasversali.
In questo articolo è esposto un progetto interattivo di educazione alla cittadinanza digitale, implementato su Classroom e Moodle, presentato il 19 giugno all’Italian SYmposium on Digital Education, ISYDE 2024.
LINK alle slide: AI a scuola - Symposium Isyde 2024 giannoli.pdf (slideshare.net)