La modalità integrata di fare didattica (DDI) porta naturalmente gli insegnanti alla ricerca di strumenti tecnologici flessibili e potenti per la realizzazione di attività didattiche efficaci e coinvolgenti, per la condivisione delle risorse, lo studio, l’approfondimento, il recupero, la comunicazione, la collaborativa, la personalizzazione dell’apprendimento e l’inclusività. Potenziare la capacità di valutazione e di autovalutazione nei processi formativi rappresenta una sfida per la scuola e insieme, la più grande opportunità che essa ha oggi per continuare ad essere quel che deve essere: un luogo di formazione per le cittadine ed i cittadini e tutte le figure professionali di domani. Oggi è in atto una trasformazione digitale dei metodi didattici e della formazione e la scuola sta evolvendo verso un ambiente di apprendimento integrato e digitale, un ambiente "smart", capace di preparare le persone ad affrontare le sfide della società sempre più liquida e ad aver successo in un mondo altamente tecnologico, connesso e globalizzato. Un mondo nel quale l'essere resilienti ha sempre più importanza ed è urgente per la scuola preparare gli allievi a essere valutati e a sapersi autovalutare sulle proprie capacità per essere in grado di fare le scelte giuste nel costruire la propria strada con spirito critico e costruttivo.
L'intervento "La videoconferenza non basta alla DAD", tenuto per ANP, ha cercato di fare il punto sui principali aspetti delle seguenti problematiche:
-Didattica online: andare oltre la semplice videoconferenza -I cinque passi per creare un ambiente di apprendimento efficace -Ideazione di attività interessanti e coinvolgenti -La sfida della valutazione a distanza
LINK: Didattica Digitale Integrata e valutazione online | PPT (slideshare.net)
Webinar per ANP, 18 maggio 2020