#SCUOLAFUTURA - DM66 - Programma e divertiti: Laboratorio creativo con Scratch - IC Alighieri, Cornate d'Adda

Il corso è rivolto a tutti i docenti interessati ad indicazioni operative e riflessioni metodologiche per la progettazione di attività di coding. Le attività proposte durante gli incontri supporteranno i docenti partecipanti nel progettare situazioni per l’apprendimento in ambiente Scratch tali da stimolare la curiosità e sviluppare la creatività degli studenti.
Il corso ha le caratteristiche di laboratorio interattivo e intende favorire la collaborazione attiva fra i partecipanti.

#SCUOLAFUTURA - DM66 - Gamification ed Escape Room per la scuola primaria e secondaria - IC Sottocorno - Mi

Il corso è rivolto a tutti i docenti interessati ad indicazioni operative e riflessioni metodologiche per la progettazione di attività di gamificate in classe. Le attività proposte durante gli incontri supporteranno i docenti partecipanti nel progettare situazioni stimolanti e coinvolgenti tali da stimolare la curiosità e sviluppare la creatività degli studenti, in particolare si guiderà la progettazione di escape room didattiche.
Il corso ha le caratteristiche di laboratorio interattivo e intende favorire la collaborazione attiva fra i partecipanti.

#SCUOLAFUTURA - Metaverso per tutti: creare con facilità ambienti immersivi per la didattica - Polo Transizione Digitale di Ancona

Il corso è rivolto a tutti i docenti interessati ad approfondire il tema del Metaverso e a come esso possa essere impiegato a scuola per potenziare gli ambienti di apprendimento integrati creando con facilità spazi immersivi per rafforzare la didattica e l’apprendimento attivo degli studenti. Dopo una breve introduzione su cosa è il Metaverso e come funziona la didattica aumentata ed immersiva, si passerà ad approfondire la conoscenza di alcuni applicativi semplici e leggeri per la preparazione di lezioni e di attività didattiche creative in ambienti immersivi online.

#SCUOLAFUTURA - Cooperative Learning per sviluppare competenze - Polo Transizione Digitale di Ancona

I partecipanti al corso saranno guidati ad imparare a gestire ed utilizzare gli ambienti 4.0 e le migliori app per creare attività didattiche, collaborative e laboratoriali efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed il successo formativo, in particolare mediante la produzione e la condivisione da parte degli studenti di elaborati cooperativi.

#SCUOLAFUTURA - Ambienti Innovativi dalla A alla Z - Polo Transizione Digitale di Ancona

Il corso offre indicazioni operative e riflessioni metodologiche per progettare attività didattiche innovative negli ambienti digitali integrati previsti dall’investimento 3.2 del PNRR: “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori “con l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento".
Il corso è molto laboratoriale e verranno proposti compiti applicativi in itinere in diretta e la progettazione finale di un percorso didattico 4.0, grazie alla guida della formatrice.

#SCUOLAFUTURA - Realizzare la transizione digitale nella scuola 4.0. Le opportunità del PNRR: insegnare nelle Next Generation Classrooms e STEM Labs - IIS Ceccano (FR)

Il corso vuole illustrare le azioni del PNRR - Scuola 4.0 volte a favorire la transizione digitale del personale scolastico:
  • affronta le tematiche e le problematiche legate alla realizzazione di percorsi di insegnamento innovativi ed alla valutazione negli ambienti digitali integrati
  • propone modelli didattici e le applicazioni più appropriate per la realizzazione della didattica digitale, con attenzione alla Cybersecurity
  • stimola la riflessione sul più appropriato ed efficace utilizzo metodologico e didattico delle Next Generation Classrooms & Labs, in particolare con approfondimenti sull’utilizzo degli STEM Labs

#SCUOLAFUTURA: Ambienti di apprendimento innovativi: progettazione, organizzazione e gestione - edizione per la secondaria - Polo Transizione digitale - Fabriano

CONTENUTI DEL CORSO: Argomenti trattati: Indicazioni operative e riflessioni metodologiche per progettare attività didattiche innovative negli ambienti digitali integrati previsti dall’investimento 3.2 del PNRR: “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori “con l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento. Attività laboratoriali previste: Compiti applicativi in itinere e progettazione finale di un percorso didattico 4.0.

OBIETTIVI Imparare a gestire ed utilizzare gli ambienti 4.0 e le migliori app per creare attività didattiche, collaborative e laboratoriali efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed il successo formativo.


#SCUOLAFUTURA: Ambienti di apprendimento innovativi: progettazione, organizzazione e gestione - edizione per infanzia e primaria - Polo Transizione digitale - Fabriano

CONTENUTI DEL CORSO: Argomenti trattati: Indicazioni operative e riflessioni metodologiche per progettare attività didattiche innovative negli ambienti digitali integrati previsti dall’investimento 3.2 del PNRR: “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori “con l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento. Attività laboratoriali previste: Compiti applicativi in itinere e progettazione finale di un percorso didattico 4.0

OBIETTIVI Imparare a gestire ed utilizzare gli ambienti 4.0 e le migliori app per creare attività didattiche, collaborative e laboratoriali efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed il successo formativo.