Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica

  • Link utili Read More
  • "Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
  • 1
  • 2
  • 3

Valutazione

  • Link utili Read More
  • " L’apprendimento non si dimostra con l’accumulo di conoscenze, ma con la capacità di generalizzare, trasferire ed utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite mediante compiti di realtà. “ M. Comoglio
  • 1
  • 2
  • 3

Scuola Digitale

  • Link utili Read More
  • La tecnologia non basta: è l'insegnante che fa la differenza!
  • 1
  • 2
  • 3

Corsi Online

  • Laboratorio pratico di progettazione delle Unità formative per competenze

    Laboratorio pratico di progettazione delle Unità formative per competenze Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base IN COLLABORAZIONE CON DIRSCUOLA: Laboratorio pratico di progettazione didattica delle Unità Read More
  • Il Service Design Thinking nella didattica per competenze

    Il Service Design Thinking nella didattica per competenze Quarta edizione! Docenti: Flavia Giannoli & Cristiana Pivetta Il Service Design Thinking è un innovativo approccio pratico e creativo in Read More
  • Didattica della Fisica centrata sui problemi

    Didattica della Fisica centrata sui problemi DIDATTICA DELLA FISICA CENTRATA SUI PROBLEMI. Approccio Problem Based Learning (PBL) e Project Based Learning (PBL) by eKnow, un progetto Read More
  • 1

Corsi in presenza e blended

  • HELP Piano Nazionale Scuola Digitale

    HELP Piano Nazionale Scuola Digitale Per tutti gli ordini di scuola. Corsi per l'utilizzo delle nuove tecnologie per abilitare l'innovazione delle scuole, tenuti da Docente Read More
  • Didattica per competenze e valutazione con le tecnologie

    Didattica per competenze e valutazione con le tecnologie Per tutti gli ordini di scuola. L’educazione a scuola richiede agli insegnanti sempre più capacità di progettare percorsi formativi significativi, Read More
  • Progettare percorsi di apprendimento in matematica e fisica

    Progettare percorsi di apprendimento in matematica e fisica Per la scuola secondaria di secondo grado. Il corso propone esempi di percorsi in cui l’allievo possa attivare processi di Read More
  • 1

News dal sito

  • Home

Didattica innovativa: meeting su Twitter

 


Una grande occasione per confrontarsi e condividere le buone pratiche di innovazione didattica in classe:

Video: una chat tramiteTwitter

appuntamento italiano alle 19.00 del 15 gennaio 2019: non mancate!

COME?

L'animatore della Chat proporrà 5 Tweet scansionati nel tempo con domande-chiave sull'argomento ed i partecipanti risponderanno condividendo le proprie esperienze, anch'essi tramite Tweet (max 280 caratteri!). Sono 19 Gli Host, da tutto il mondo! 11 le lingue utilizzate. Verrà pubblicata il giorno dopo l'intera raccolta dei contributi per rileggere tutto con calma. 

 

Scopri le domande clickando su "leggi tutto"!

Leggi tutto

Disegnare l'apprendimento: un modello dinamico

 
Image: World Economic Forum, New Vision for Education (2015)
 
In questi anni di cambiamento profondo della società anche la scuola italiana si è evoluta per venire incontro alle necessità formative dei futuri cittadini promuovendo pratiche di progettazione didattica più adeguate a questa società dell’ incertezza e globalizzata. 
Emerge la necessità di ridisegnare i  processi di insegnamento-apprendimento e valorizzare sempre di più collegamenti fra i micro-apprendimenti (in aula), i meso-apprendimenti (l'istituzione) e i macro-apprendimenti (territorio esterno) sia dal punto di vista dei discenti che da quello delle istituzioni. 
 

Leggi tutto

Project planning e pianificazione a scuola: strumenti e metodi - Didamatica 2018

La complessità dell’organizzazione delle scuole e delle comunicazioni interne ed esterne non consente più di lavorare da soli: dal dirigente all’AD, ai docenti, agli ata e stakeholders, tutti possono trarre profitto dall’imparare a lavorare in squadra, a fare sinergia, a curare la comunicazione ed i processi, a valutarne gli esiti per migliorarli in spirali virtuose. Gli strumenti metodologici del Project Management, opportunamente implementati mediante software dedicati, possono alleggerire e rendere più efficace la pianificazione e l’attuazione del lavoro dei Team a scuola.

Leggi tutto