#FuturaItalia, la scuola italiana verso EXPO 2020

Con l'evento a Lucca del 9-11 novembre 2019 si chiude il ciclo iniziato a gennaio 2018 degli eventi #FUTURAITALIA.

È stato un viaggio unico nella conoscenza di tante persone che hanno deciso di accogliere l’energia di #Futura per raccontare la scuola digitale di oggi e costruire insieme quella #Futura; un viaggio nella conoscenza di luoghi unici diventati patrimonio di tanti, nelle città più piccole come in quelle più grandi; un viaggio nel mare di opportunità e connessioni che la Scuola Italiana può generare quando decide di aprirsi al mondo e diventare Comunità. 

 

Leggi tutto

Stampa Email

PNSD: per una formazione sostenibile alla didattica innovativa e digitale


Una scuola di qualità ha bisogno innanzitutto di personale docente professionalizzato, preparato ad una professione strategica e delicata che implica una responsabilità sociale importante, anche nell’ottica del futuro del Paese. Agli insegnanti non bastano la buona volontà e/o lo spirito missionario, ma necessita il possesso pieno, teorizzato e riconosciuto degli strumenti della professione, anche quelli digitali. Il compito dei formatori dei docenti è delicato e complesso.

Articolo sul numero di dicembre di Briks

Stampa Email

Formare i formatori: la chiave del futuro (e del PNSD)



SAMR e la Formazione dei formatori

Convegno EMEMITALIA 2016: Design the Future!
 
Modena, 7,8,9, settembre 2016
 
 

Per mettere in atto una didattica attiva in classe, che renda partecipi gli allievi in prima persona nel processo formativo occorre che i loro formatori, i docenti, ricevano essi stessi una formazione attiva nella quale imparino facendo (learning by doing).

Leggi tutto

Stampa Email

La Scuola del futuro è già qui - Seminario nazionale di Bassano del Grappa 2015


L'innovazione non è un concetto astratto, ma si concretizza in cambiamenti significativi, modifiche e svecchiamenti dell'esistente.
L'innovazione non è distruzione dell'esistente, ma crescita e sviluppo dell'esistente verso il futuro, per evitare la stagnazione, la noia, la ripetitività dell'abitudine. La vita è un divenire continuo: "lentamente muore chi diventa schiavo degli stessi percorsi..."  (M. Medeiros). Ma occorre uscire dalla zona di comfort: per diventare innovatori occorre uscire dagli schemi!

Leggi tutto

Stampa Email