Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica

  • Link utili Read More
  • "Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
  • 1
  • 2
  • 3

Valutazione

  • Link utili Read More
  • " L’apprendimento non si dimostra con l’accumulo di conoscenze, ma con la capacità di generalizzare, trasferire ed utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite mediante compiti di realtà. “ M. Comoglio
  • 1
  • 2
  • 3

Scuola Digitale

  • Link utili Read More
  • La tecnologia non basta: è l'insegnante che fa la differenza!
  • 1
  • 2
  • 3

Corsi Online

  • Laboratorio pratico di progettazione delle Unità formative per competenze

    Laboratorio pratico di progettazione delle Unità formative per competenze IN COLLABORAZIONE CON DIRSCUOLA: Laboratorio pratico di progettazione didattica delle Unità Formative per il curricolo per competenze ed il portfolio, Read More
  • Il Service Design Thinking nella didattica per competenze

    Il Service Design Thinking nella didattica per competenze Quarta edizione! Docenti: Flavia Giannoli & Cristiana Pivetta Il Service Design Thinking è un innovativo approccio pratico e creativo in Read More
  • Didattica della Fisica centrata sui problemi

    Didattica della Fisica centrata sui problemi DIDATTICA DELLA FISICA CENTRATA SUI PROBLEMI. Approccio Problem Based Learning (PBL) e Project Based Learning (PBL) by eKnow, un progetto Read More
  • 1

Corsi in presenza e blended

  • HELP Piano Nazionale Scuola Digitale

    HELP Piano Nazionale Scuola Digitale Per tutti gli ordini di scuola. Corsi per l'utilizzo delle nuove tecnologie per abilitare l'innovazione delle scuole, tenuti da Docente Read More
  • Didattica per competenze e valutazione con le tecnologie

    Didattica per competenze e valutazione con le tecnologie Per tutti gli ordini di scuola. L’educazione a scuola richiede agli insegnanti sempre più capacità di progettare percorsi formativi significativi, Read More
  • Progettare percorsi di apprendimento in matematica e fisica

    Progettare percorsi di apprendimento in matematica e fisica Per la scuola secondaria di secondo grado. Il corso propone esempi di percorsi in cui l’allievo possa attivare processi di Read More
  • 1

News dal sito

  • Home

Laboratorio pratico di progettazione delle Unità formative per competenze

IN COLLABORAZIONE CON DIRSCUOLA:   
Laboratorio pratico di progettazione didattica delle Unità Formative per il curricolo per competenze ed il portfolio, con le nuove tecnologie

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Durata totale del corso: 25 ore (1CFU), in 8 settimane + 4 di assistenza, secondo il Format Dirscuola per i corsi online:

  1. Lezioni video preregistrate (8 video da circa 60 min)
  2. Autoformazione su slide o altre risorse salvate internamente alla piattaforma (o open linkate)
  3. Questionari (interni): valutazione competenze intermedie e finali e gradimento corso
  4. Forum
  5. Eventuale consegna e correzione dei compiti assegnati (può anche non esserci, dipende dal corso)
  6. Attestazione finale
  7. Durata tre mesi con tutoring
  8. Avvio al raggiungimento di almeno 25 corsisti paganti

Contenuti

  • Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Conoscere le buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva laboratoriale ed inclusiva.
  • Progettare percorsi didattici per competenze. Realizzare Unità Formative con creazione di rubriche per la rilevazione delle competenze da valutare.
  • Gestire la didattica con le nuove tecnologie e creare prodotti digitali. Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti.
  • Curriculum mapping: compilare il portfolio degli allievi. Potenziare le abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente. 

Obiettivi

  • Progettare per competenze.
  • Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva laboratoriale ed  inclusiva. Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze.
  • Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti.
  • Gestire la didattica con le nuove tecnologie e i prodotti digitali.
  • Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.
  • Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti.

Destinatari

  • Animatori digitali, docenti di potenziamento e funzioni strumentali.
  • Docenti della scuola primaria e dell’infanzia.
  • Docenti della scuola
  • secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.
  • Docenti di sostegno e curricolari.

 Il corso online prevede

  1. Lezioni video preregistrate (8 video da circa 60 min)
  2. Autoformazione su slide o altre risorse salvate internamente alla piattaforma (o open linkate)
  3. Questionari (interni): valutazione competenze intermedie e finali e gradimento corso
  4. Forum
  5. Eventuale consegna e correzione dei compiti assegnati (può anche non esserci, dipende dal corso)
  6. Attestazione finale
  7. Durata tre mesi con tutoring
  8. Avvio al raggiungimento di almeno 25 corsisti paganti

Formatore: Prof.ssa Flavia Giannoli


Per iscriversi fare click QUI  e seguire le istruzioni.




  • 1
  • 2