Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Scuola Digitale

  • Link utili Read More
  • La tecnologia non basta: è l'insegnante che fa la differenza!
  • 1
  • 2
  • 3

Didattica Aumentata: Didamatica 2015


Utilizzare le tecnologie per la didattica non dovrebbe divenire fonte di preoccupazione o di frustrazione.
L'importante è non procedere a caso, per imitazione acritica o per sentito dire: sono importanti la progettualità ed il metodo. Per esempio si può fare di un piccolo lavoro di approfondimento proposto alla classe un'occasione di sviluppo di competenze trasversali tecnologiche e collaborative. 

Progettare accuratamente le fasi del lavoro permette di non cadere nel qualunquistico "lavoro di gruppo" ed organizzare una didattica aumentata dalle tecnologie permette di sviluppare nei ragazzi la capacità  di formarsi ed informarsi. Così facendo si sviluppa la competenza di imparare ad imparare... per la vita.
E' sufficiente partire a piccoli passi per cambiare il modo di fare scuola quotidiano per favorire il passaggio dalla società della conoscenza a quella delle competenze. 

 

Stampa Email

  • /index.php/web-2-0/70-narrazione-scientifica-a-scuola-con-twitter