Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Valutazione

  • Link utili Read More
  • " L’apprendimento non si dimostra con l’accumulo di conoscenze, ma con la capacità di generalizzare, trasferire ed utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite mediante compiti di realtà. “ M. Comoglio
  • 1
  • 2
  • 3

Valutare la persona


La valutazione è autentica se possiede le caratteristiche di uno strumento atto a valutare la persona: l'oggettività, la pluridimensionalità, l'attendibilità e la predittività.

Il Dirigente autore della presentazione in allegato analizza le considerazioni espresse dagli studiosi della valutazione autentica e da insegnanti che hanno sperimentato questa modalità valutativa ed i suoi strumenti. Passa in rassegna quali siano le domande da porsi per creare una valutazione autentica e ne esplora tutti gli aspetti, dal perchè e come nasce al dare indicazioni sulla sua attuazione e sugli strumenti da utilizzare per perseguirla.
Tuttavia se davvero si vuole sapere ,senza ombra di dubbio, se  i vantaggi proclamati sono veri ed “autentici” , non c’è che una sola e risolutiva strada…… provare!

L'allegato è reperibile liberamente all'indirizzo: http://www.anpsa.it/La%20valutazione%20autentica.ppt


Allegati:
Scarica questo file (SCHEMAvalutazione autentica.pdf)SCHEMAvalutazione autentica.pdf[ ]307 kB

Stampa Email

  • /index.php/valutazione-autentica/48-apprendimento-e-valutazione
  • /index.php/valutazione-autentica/16-scenario