Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo
  • Home
  • Comunità insegnanti

Comunità e ricerca educativa


  • http://www.indire.it/ L’Indire è il punto di riferimento per la ricerca educativa: sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento.
  • Innovative DesignCommunity on line dei Docenti Innovatori di ogni ordine e grado che praticano il metodo Innovative Design per la progettazione didattica in classe. Il sito offre testimonianze, esempi, tutorial dettagliati su come progettare tutte le fasi dell'azione didattica. Previo iscrizione (gratuita) al sito si può accedere alla parte riservata e visionare ulteriori risorse, filmati e tutte le schede di progettazione (più di 150) dei Docenti Innovatori
  • Apprendere in rete Community on-line con oltre 30 mila utenti già iscritti, progetti caricati, lezioni gratuite on line, risorse Microsoft per la scuola. E’ il nuovo modo di fare didattica.  Costruisci la tua nuova didattica e condividila con la community.
  • Education 2.0 Community online sul mondo dell’education: è aperta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.). Tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti. Il parco autori di education 2.0 è composto da un team di esperti del settore sotto la direzione scientifica dell’ex ministro dell’istruzione Luigi Berlinguer.
  • Didaweb Comunità di operatori scolastici impegnata nella ricerca/azione collaborativa.
  • Anitel  Community dedicata alla scuola digitale, all’informazione, al confronto ed alla collaborazione fra i Tutor E-learning nella quale si può condividere idee e lavori e trovare utili informazioni e corsi di formazione per insegnanti. 
  • La Scuola che funzionaPratiche di insegnanti che fanno funzionare la scuola italiana: migliaia di insegnanti si confrontano, si scambiano lezioni, consigli sui metodi di insegnamento, bibliografie aggiornate. Ha prodotto il Manifesto degli insegnanti.
  • http://www.mariorotta.com Sito di Mario Rotta, esperto di progettazione formativa ed e-learning e consulente specialista sulla progettazione e la gestione di corsi online e attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie educative.
  • Apprendere - con e senza e le tecnologie : Blog di Gianni Marconato , docente costruttivista che si  occupa dello sviluppo delle risorse cognitive, metacognitive, sociali e professionali necessarie alle persone per operare in modo efficace nei contesti  in cui si trovano ad agire e delle modalità in cui questo può essere facilitato e sostenuto, in contesti formali o informali, in presenza o a distanza, con facilitatori biologici o digitali.
  • CKBG  Gruppo Collaborativo (ITD, CNR e università): il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) nasce dall’esigenza di creare una comunità di scambio di idee e di collaborazione tra ricercatori che si interessano di formazione in ambienti online. Il progetto è stato ideato da persone accomunate dalla passione per l’apprendimento collaborativo e l’interesse per gli ambienti tecnologici in grado di supportarlo.
  • Sloop2Desk  Progetto europeo (AICA, Politecnico di Milano e altri ) per promuovere la didattica per competenze e formare  una comunità di docenti europei   che sviluppino Risorse Educative Aperte (Open Educational Resources) ispirate ai nuovi sistemi per le certificazioni delle qualifiche professionali europee, mediante strategie innovative di e-learning basate sulla produzione collaborativa di Learning Objects e corsi Moodle.

StampaEmail

  • /index.php/link-valutazione