Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Formare i cittadini del XXI secolo - Convegno EM&MITALIA 2015: Teach different!

L'innovative Design Thinking per insegnanti è lo strumento ideale per progettare una didattica per competenze efficace.
Creato dagli insegnanti per gli insegnanti, è il risultato di tre anni di lavoro e sperimentazione sul campo.
Per scuole di ogni ordine e grado.
 


Il Progetto Innovative Design dei processi educativi
è nato per rispondere alle attuali esigenze formative da parte dei docenti di ogni ordine e grado. E fortemente percepita infatti la responsabilità di formare i ragazzi del XXI secolo a crescere e lavorare in un mondo globalizzato e tecnologicamente avanzato. Ne è nata una guida flessibile per innovare la didattica in classe: il Service Design Thinking per insegnanti. Viene proposta una metodologia didattica innovativa, centrata sulla persona, co-creativa, olistica, sequenziale ed evidente, progettata per favorire lo sviluppo della creatività, dello spirito di iniziativa e della fiducia in se stessi ed assicurare ai nostri ragazzi un decoroso futuro. Le parole dordine sono: competenza, flessibilità, autonomia, responsabilità, acquisizione della capacità di resilienza (tecnicamente: resistenza agli urti dei materiali) per affrontare le prove e portare a successo le iniziative. Il progetto risponde alle necessità formative auspicate per gli insegnanti nella legge su La Buona Scuola, che chiede capacità di innovazione ed apertura alla didattica per competenze ed alla tecnologia.


Le slide della presentazione:

Per l'a.s. 2015-16 è prevista la continuazione e la diffusione delle attività, con assistenza nelle scuole che ne faranno richiesta.
Per maggiori informazioni si può contattare la sottoscritta.  

Stampa Email

  • /index.php/piano-nazionale-scuola-digitale/107-formare-i-formatori-la-chiave-del-futuro-e-del-pnsd
  • /index.php/piano-nazionale-scuola-digitale/84-la-scuola-del-futuro-e-gia-qui