#FuturaItalia, la scuola italiana verso EXPO 2020

Scritto da Flavia Giannoli.

Con l'evento a Lucca del 9-11 novembre 2019 si chiude il ciclo iniziato a gennaio 2018 degli eventi #FUTURAITALIA.

È stato un viaggio unico nella conoscenza di tante persone che hanno deciso di accogliere l’energia di #Futura per raccontare la scuola digitale di oggi e costruire insieme quella #Futura; un viaggio nella conoscenza di luoghi unici diventati patrimonio di tanti, nelle città più piccole come in quelle più grandi; un viaggio nel mare di opportunità e connessioni che la Scuola Italiana può generare quando decide di aprirsi al mondo e diventare Comunità. 

 

FUTURA ITALIA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla scuola italiana. Connette e promuove innovazione, cultura digitale e formazione esperienziale.

Le attività di FUTURA si sono articolate in diverse aree tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

Le attività di FUTURA estendono il loro raggio d’azione e di visione oltre i confini nazionali, trovando una naturale connessione con i principali appuntamenti che l’Italia ospiterà nel triennio 2019-2021, in preparazione della partecipazione italiana alla prossima Esposizione Universale EXPO Dubai 2020.

E' stato entusiasmante partecipare e poter dare un contributo su Coding e pensiero computazionale, Gamification, e Digital art in ben sette di questi eventi: Bergamo, Roma, Mantova, Genova, Terni challenge, Assisi, Lucca.

 

Per gli interessati: ho appena pubblicato un nuovo corso sulla GAMIFICATION per la piattaforma Wikiscuola , acquistabile con Carta Docente:

Gamification: creare percorsi coinvolgenti per facilitare l'apprendimento

che affianca i precedenti:

Classe capovolta e svluppo delle competenze

Apprendimento cooperativo e didattica attiva

 

 

Stampa