Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

#FuturaItalia, la scuola italiana verso EXPO 2020

Con l'evento a Lucca del 9-11 novembre 2019 si chiude il ciclo iniziato a gennaio 2018 degli eventi #FUTURAITALIA.

È stato un viaggio unico nella conoscenza di tante persone che hanno deciso di accogliere l’energia di #Futura per raccontare la scuola digitale di oggi e costruire insieme quella #Futura; un viaggio nella conoscenza di luoghi unici diventati patrimonio di tanti, nelle città più piccole come in quelle più grandi; un viaggio nel mare di opportunità e connessioni che la Scuola Italiana può generare quando decide di aprirsi al mondo e diventare Comunità. 

 

FUTURA ITALIA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla scuola italiana. Connette e promuove innovazione, cultura digitale e formazione esperienziale.

Le attività di FUTURA si sono articolate in diverse aree tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

  • DIGITAL CIRCUS, con laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva
  • STUDENTS MATTER, workshop rivolti agli studenti  su coding, robotica, making e intelligenza artificiale
  • STEAM LAB area dedicata all’arte, la creatività e alle esperienze innovative, con laboratori dedicati alle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics)
  • CIVIC ARENA, con svolgimento di hackathon per gli studenti su progetti innovativi e di sperimentazione digitale
  • TEACHERS MATTER, workshop formativi rivolti a docenti, animatori digitali e dirigenti scolastici
  • FUTURE ZONE, spazi espositivi e laboratoriali dedicati alle buone pratiche proposte dalle Istituzioni scolastiche e selezionate sulla base di una specifica procedura pubblica.

Le attività di FUTURA estendono il loro raggio d’azione e di visione oltre i confini nazionali, trovando una naturale connessione con i principali appuntamenti che l’Italia ospiterà nel triennio 2019-2021, in preparazione della partecipazione italiana alla prossima Esposizione Universale EXPO Dubai 2020.

E' stato entusiasmante partecipare e poter dare un contributo su Coding e pensiero computazionale, Gamification, e Digital art in ben sette di questi eventi: Bergamo, Roma, Mantova, Genova, Terni challenge, Assisi, Lucca.

 

Per gli interessati: ho appena pubblicato un nuovo corso sulla GAMIFICATION per la piattaforma Wikiscuola , acquistabile con Carta Docente:

Gamification: creare percorsi coinvolgenti per facilitare l'apprendimento

che affianca i precedenti:

Classe capovolta e svluppo delle competenze

Apprendimento cooperativo e didattica attiva

 

 

Stampa Email

  • /index.php/piano-nazionale-scuola-digitale/114-disegnare-l-apprendimento-un-modello-dinamico