Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo
  • Home
  • Blog: progetti, sogni, riflessioni

Innovare la didattica si può!

Il Progetto è una realtà: innovare la didattica si può!

Innovative Design è un progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo. Esso è stato ideato da ANP e realizzato con il contributo di Fondazione Telecom Italia in tre anni di lavoro sistematico con un gruppo di 100 docenti di ogni ordine e grado, provenienti da tutta l'Italia, e poi diffuso per la prova dei fatti mediante un Contest nazionale che ha coinvolto ulteriori docenti di tutta Italia.

Sono stati messi a punto strumenti e tecniche per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento e promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni. (Guida Innovative Design in pochi click)

Una community per la condivisione di buone pratiche dei docenti innovatori. (Sito Innovazioneinclasse)


Tutti i particolari (ed il volume in omaggio) a tutti i partecipanti all'evento finale a Roma il 6 maggio 2015 prossimo. Parteciperanno Saranno presenti il sottosegretario al MIUR On. Davide Faraone, Giorgio Rembado presidente ANP, Giuseppe Recchi, presidente Fondazione Telecom Italia.
Link per le prenotazioni

Leggi anche l'articolo su Solotablet: LINK
 

Stampa Email

Webinar gratuiti “Progettare la didattica per la scuola 2.0”


Il metodo "Innovative Design dei processi educativi scolastici è stato definito nell’ambito del progetto omonimo, realizzato da Anp in collaborazione con Fondazione Telecom Italia. 

I webinar sono destinati ai partecipanti all'Innovative Design Contest, ma sono aperti, previa iscrizione,  a tutti coloro che desiderano  arricchire il bagaglio delle conoscenze metodologiche innovative degli insegnanti anche qualora non fossero intenzionati a partecipare al concorso.

Quattro le date stabilite. E’ possibile partecipare anche a più di una data.

  • 18 febbraio,  ore 18.00  -  Interverrà Flavia Giannoli, Docente Innovatore Progetto ID - Liceo Sc. "Alessandro Volta”, Milano;
  • 19 febbraio, ore 21.00  Interverrà Cristiana Pivetta, Docente Innovatore Progetto ID – Ist. Comprensivo "Don Milani”, Carbonia;
DISPONIBILI LE REGISTRAZIONI E LE SLIDE al link ( gratuite: basta solo iscriversi al sito)
  • 3  marzo, ore 18.00  Interverrà  Grazia Curci, Docente Innovatore Progetto ID - Liceo delle Scienze Umane "Emanuele Gianturco", Potenza;
  • 4 marzo , ore 21.00 - Interverrà Enrica Ena, Docente Innovatore Progetto ID , Istituto Comprensivo "Pietro Allori”, Iglesias.

Per partecipare basta registrarsi ai link appositi sul sito 

Stampa Email

Collaborative learning with Onenote

It’s important to learn using Web 2.0 tools, and the teacher had to gradually improve her student’s tech skills. So I started proposing a collaborative online work to my 1B and 1F (14-15 years old) students. We are used to work in a Moodle Classroom.

They have to read a fun little book on Physical problems and then re-write their own version of their selected content using our ONENOTE common block.

vai all'articolo

F
rom my MIEE 2015 Blog

Stampa Email

Seminari di formazione per l'INNOVATIVE DESIGN CONTEST



Tutti coloro che aderiranno all'iniziativa a premi INNOVATIVE DESIGN CONTEST presentando un Progetto didattico sono invitati ad una delle tre 
giornate di formazione che si terranno a Milano (30 gennaio 2015), Roma (31 gennaio 2015), Napoli (29 gennaio 2015). 
Durante ciascuna giornata saranno illustrate le modalità di progettazione secondo il metodo 
del Service Design Thinking per insegnanti, utili per concorrere ed aggiudicarsi i premi.

Per iscriversi e visionare il regolamento: http://www.innovazioneinclasse.it/ 

Vi aspetto, insieme a Cristiana, Enrica e Grazia! 


Allegati:
Scarica questo file (locandina_idc.pdf)Scarica la locandina[ ]295 kB

Stampa Email