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Didattica

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Metodo scientifico & laboratorio di Fisica a Scuola

   Scientific Method at School and experimental Physics Lab

La formazione scientifica della persona è un importante sostegno alla cittadinanza attiva e responsabile. L’introduzione al metodo scientifico mediante le esperienze laboratoriali a scuola permette di acquisirne le procedure operative e di imparare ad interpretare la realtà basandosi sulla veridicità dei fatti. Perché le esperienze laboratoriali siano significative occorre che siano progettate accuratamente secondo i metodi della didattica per competenze. L’utilizzo delle risorse della Rete e del Web2.0 può amplificare le esperienze laboratoriali e permette di organizzare una didattica aumentata dalle tecnologie per meglio inserirsi nella società delle competenze.

Questo mio lavoro ed altri interessanti articoli su esperienze didattiche con la Matematica, le Scienze e la Tecnologia sul Primo Numero di EDiMaST , neonata rivista online ISSN 2421-7247


 

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Logica e creatività


Chi dice che la matematica è puro appannaggio del lato sinistro, logico, razionale, sistematico, del cervello umano? La matematica si esprime in simboli e grafici astratti, che rappresentano concetti puri e che possono risultare difficili da codificare. Per questo la matematica è difficile da comprendere. Viene tuttavia in aiuto il fatto che i rgistri del linguaggio della società moderna stanno evolvendo verso i media digitali, che ormai integrano il normale modo di comunicare. Il gioco unito alla tecnologia diventa un binomio vincente per l'attivazione ludica di processi che coinvolgano entrambi gli emisferi cognitivi per l'apprendimento.

L'articolo è sul numero di Briks dedicato a: Imparare giocando (e con le tecnologie), di giugno 2012: http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=2659 



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Niente (anzi poca) matematica, siamo inglesi


Un’indagine dell’ufficio inglese per gli standard educativi, l’OFSTED, rivela una notevole carenza del sistema educativo inglese per quanto riguarda la matematica.
La motivazione degli studenti e la preparazione degli insegnanti è un punto cruciale in tutta Europa.

Roberto Natalini, dirigente di Ricerca del CNR presso l'Istituto per le applicazioni del Calcolo, mi ha ospitato nel suo Blog matematico Dueallamenouno per parlare dello spinoso problema.

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Insegnare ed apprendere matematica oggi

  Insegnare Matematica oggi.

Insegnare Matematica per competenze significa spostare la centralità delle conoscenze matematiche a favore dei modelli, partendo dalla realtà di problemi comuni. Ciò permette di dare forma alle "cose che non si vedono", di stimolare la partecipazione emotiva e dare significato ed "utilità" a ciò che si apprende. 
La didattica per competenze parte dai nuclei fondanti della disciplina e tende a sviluppare sviluppare negli studenti competenze trasversali che permettano di risolvere problemi complessi. Tali problemi sono strutturati come compiti autentici per portare a termine i quali occorre che i ragazzi mettano in atto le varie conoscenze ed abilità da loro sviluppate nel tempo in tutti gli ambiti disciplinari.

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Il linguaggio per la matematica

 
Parlare "matematichese" è difficile!
Il linguaggio della matematica comporta l'utilizzo contemporaneo di registri molto diversi: verbale, simbolico e figurale. Ciò comporta notevoli complessità ed alcune difficoltà comunicative che possono provocare malintesi e misconoscenze, se non correttamente affrontate.

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