Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica

  • Link utili Read More
  • "Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
  • 1
  • 2
  • 3
  • Home
  • Insegnare per Competenze

Didattica per problemi - Didamatica 2016


L’articolo sottolinea come l'approccio formativo basato sulla didattica orientata ai problemi sia una efficace modalità per innovare i processi di apprendimento e promuovere negli alunni la resilienza, cioè la capacità di risolvere con efficacia le problematiche e sollecitazioni contrastanti e disordinate del mondo globalizzato e tecnologico che ci circonda. Viene descritta l’utilità nella scuola dell’approccio didattico Problem Based ed ancor di più della sua evoluzione secondo modalità più progettuali e strutturate: il Project Based Learning (PBL). Viene quindi presentata un’esperienza formativa online che risponde alla forte necessità di formazione degli insegnanti su questi temi: “PBL & PBL nella didattica”. 

 

Leggi tutto

StampaEmail

Realizzare il cambiamento: vino nuovo in otri nuovi!


Insegnare per competenze non si improvvisa: è necessaria la capacità di progettare l'intervento didattico.
Il metodo Innovative Design è il supporto metodologico ideale per realizzare il cambiamento della didattica necessario per sviluppare competenze trasversali, creatività, senso di responsabilità e capacità di resilienza nei futuri cittadini del XXI secolo.

Leggi tutto

StampaEmail

Ambienti per sviluppare le competenze


Gli ambienti virtuali si affiancano a quelli reali tanto da diventare parte integrante della vita di gran parte delle persone e non si può prescindere da questo se si vuole progettare un sistema educativo complesso. E’ necessario predisporre un ambiente di apprendimento adeguato per la formazione e valutazione autentica delle persone nell’integrità delle loro relazioni e realizzare modalità di apprendimento che soddisfino ed accompagnino le necessità formative durante tutta la vita.

Leggi tutto

StampaEmail

Didattica per le competenze


Sì: proprio Didattica "per" le competenze: non ci sono errori di stampa! Ritengo infatti che non esista una didattica "delle" competenze: le competenze non si insegnano, ma possono solo essere acquisite da parte di ciascuno in modo del tutto personale e autonomo.
E' doveroso per un docente lavorare con lungimiranza e flessibilità al  progetto didattico per favorire ed accompagnare gli allievi nel percorso di apprendimento che  li porterà all'acquisizione delle competenze necessarie per essere in grado di lavorare e vivere in una società sempre più complessa.

La qualità di questa progettazione è la grande sfida che la Scuola ha oggi di fronte e che interpella tutti i docenti, di ogni ordine e grado.

Leggi tutto

StampaEmail