Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo
  • Home
  • Corsi e Progetti

Il Service Design Thinking nella didattica per competenze

     Quarta edizione!


Docenti:  Flavia Giannoli & Cristiana Pivetta

Il Service Design Thinking è un innovativo approccio pratico e creativo in grado di:

  • innovare i processi di insegnamento e apprendimento
  • migliorare il rapporto docente-alunno
  • arricchire il rapporto docente-docente
  • sostenere il rapporto docente-genitori
  • migliorare l’organizzazione del lavoro

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti che desiderano identificare e sperimentare nuove modalità di insegnamento/apprendimento.

Si articola in otto lezioni.

Programma del corso:

 lez 1  Introduzione all’Innovative Design Thinking per insegnanti
 lez 2  La scheda di progettazione e le prime due fasi: Esplorare ed Ideare
 lez 3  La terza e la quarta fase: Sviluppare e Sperimentare
 lez 4  Azioni e modalità: Il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo
 lez 5  Azioni e modalità: La classe capovolta e l’utilizzo della rete
 lez 6  Azioni e modalità: Role play ed ambienti di apprendimento in rete
 lez 7 Supporti per la progettazione Innovative: tool, schede ed esempi
 lez 8 Azioni e modalità: Fonti alternative –  Feedback e conclusioni


Per tutti gli ordini di scuola. 

Il corso si propone di illustrare e fornire utili indicazioni per l’acquisizione del metodo del Service design Thinking, tenendo conto delle ultime istanze in campo educativo-didattico: dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi (cooperative learning), al gioco di ruolo, etc.  Con l’applicazione del metodo ogni docente sarà in grado di sviluppare una didattica per competenze, di realizzare dei progetti in grado di accrescere la consapevolezza degli alunni, di costruire ambienti di apprendimento efficaci, di rendere ogni lezione “un evento quotidiano”.
Allegati:
Scarica questo file (service design.pdf)service design.pdf[ ]535 kB

Leggi tutto

Stampa Email

  • 1
  • 2