Didattica della Fisica centrata sui problemi

Scritto da Flavia Giannoli.

       DIDATTICA DELLA FISICA CENTRATA SUI PROBLEMI. 

Approccio Problem Based Learning (PBL) e Project Based Learning (PBL) by eKnow, un progetto di Smart Skill Center per la formazione permanente degli insegnanti, firmato da Mario Rotta

Obiettivi di apprendimento
- acquisizione di conoscenze specifiche sull’approccio PBL alla didattica della Fisica
- acquisizione di abilità specifiche sulle procedure di definizione dei problemi in Fisica
- acquisizione di competenze specifiche su come impostare un dossier PBL per la Fisica
- consolidamento di competenze sulle metodologie didattiche orientate al coinvolgimento attivo

Articolazione del percorso:
1. Scenari, esempi e paradigmi: 

 - Una Fisica senza problemi è come un cielo senza stelle [Mappa da esplorare con relative osservazioni]
 - Inquiry: risorse, ipotesi di lavoro e strategie possibili per una didattica efficace [ambiente di discussione guidato]
2. e-laboratorio
 - Il mio dossier [attività progettuale]
 - Ricerca di risorse OER in rete
3. Autovalutazione e documentazione
 - riflessione sulle conoscenze e sulle competenze acquisite rispetto allo scenario ed agli obiettivi di questo ambiente di apprendimento e sulla relazione tra didattica della Fisica e metodologie di studio strutturate e basate sul problem solving [Check-list]  

Docente: Flavia Giannoli
Contatto: flavia.giannoli@gmail.com  

Costi:  Quota di iscrizione di 109 €.
E’ possibile utilizzare il BONUS per la formazione continua (Art.1, Comma 121, Legge 107/2015), in quanto il Corso è certificato da Laboratorio Formazione, Ente di formazione accreditato MIUR.

LINK per l'iscrizione
 

Prerequisiti: completamento del MOOC PBL & PBL : la didattica centrata sui problemi.



Stampa