Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Laboratorio pratico di progettazione delle Unità formative per competenze

IN COLLABORAZIONE CON DIRSCUOLA:   
Laboratorio pratico di progettazione didattica delle Unità Formative per il curricolo per competenze ed il portfolio, con le nuove tecnologie

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Durata totale del corso: 25 ore (1CFU), in 8 settimane + 4 di assistenza, secondo il Format Dirscuola per i corsi online:

  1. Lezioni video preregistrate (8 video da circa 60 min)
  2. Autoformazione su slide o altre risorse salvate internamente alla piattaforma (o open linkate)
  3. Questionari (interni): valutazione competenze intermedie e finali e gradimento corso
  4. Forum
  5. Eventuale consegna e correzione dei compiti assegnati (può anche non esserci, dipende dal corso)
  6. Attestazione finale
  7. Durata tre mesi con tutoring
  8. Avvio al raggiungimento di almeno 25 corsisti paganti

Contenuti

  • Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Conoscere le buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva laboratoriale ed inclusiva.
  • Progettare percorsi didattici per competenze. Realizzare Unità Formative con creazione di rubriche per la rilevazione delle competenze da valutare.
  • Gestire la didattica con le nuove tecnologie e creare prodotti digitali. Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti.
  • Curriculum mapping: compilare il portfolio degli allievi. Potenziare le abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente. 

Obiettivi

  • Progettare per competenze.
  • Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva laboratoriale ed  inclusiva. Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze.
  • Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti.
  • Gestire la didattica con le nuove tecnologie e i prodotti digitali.
  • Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.
  • Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti.

Destinatari

  • Animatori digitali, docenti di potenziamento e funzioni strumentali.
  • Docenti della scuola primaria e dell’infanzia.
  • Docenti della scuola
  • secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.
  • Docenti di sostegno e curricolari.

 Il corso online prevede

  1. Lezioni video preregistrate (8 video da circa 60 min)
  2. Autoformazione su slide o altre risorse salvate internamente alla piattaforma (o open linkate)
  3. Questionari (interni): valutazione competenze intermedie e finali e gradimento corso
  4. Forum
  5. Eventuale consegna e correzione dei compiti assegnati (può anche non esserci, dipende dal corso)
  6. Attestazione finale
  7. Durata tre mesi con tutoring
  8. Avvio al raggiungimento di almeno 25 corsisti paganti

Formatore: Prof.ssa Flavia Giannoli


Per iscriversi fare click QUI  e seguire le istruzioni.




Stampa Email

Il Service Design Thinking nella didattica per competenze

     Quarta edizione!


Docenti:  Flavia Giannoli & Cristiana Pivetta

Il Service Design Thinking è un innovativo approccio pratico e creativo in grado di:

  • innovare i processi di insegnamento e apprendimento
  • migliorare il rapporto docente-alunno
  • arricchire il rapporto docente-docente
  • sostenere il rapporto docente-genitori
  • migliorare l’organizzazione del lavoro

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti che desiderano identificare e sperimentare nuove modalità di insegnamento/apprendimento.

Si articola in otto lezioni.

Programma del corso:

 lez 1  Introduzione all’Innovative Design Thinking per insegnanti
 lez 2  La scheda di progettazione e le prime due fasi: Esplorare ed Ideare
 lez 3  La terza e la quarta fase: Sviluppare e Sperimentare
 lez 4  Azioni e modalità: Il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo
 lez 5  Azioni e modalità: La classe capovolta e l’utilizzo della rete
 lez 6  Azioni e modalità: Role play ed ambienti di apprendimento in rete
 lez 7 Supporti per la progettazione Innovative: tool, schede ed esempi
 lez 8 Azioni e modalità: Fonti alternative –  Feedback e conclusioni


Per tutti gli ordini di scuola. 

Il corso si propone di illustrare e fornire utili indicazioni per l’acquisizione del metodo del Service design Thinking, tenendo conto delle ultime istanze in campo educativo-didattico: dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi (cooperative learning), al gioco di ruolo, etc.  Con l’applicazione del metodo ogni docente sarà in grado di sviluppare una didattica per competenze, di realizzare dei progetti in grado di accrescere la consapevolezza degli alunni, di costruire ambienti di apprendimento efficaci, di rendere ogni lezione “un evento quotidiano”.
Allegati:
Scarica questo file (service design.pdf)service design.pdf[ ]535 kB

Leggi tutto

Stampa Email