Scuola Digitale

Scritto da Flavia Giannoli.

  

Corsi per l'utilizzo delle tecnologie e l'innovazione a scuola.

Per tutti gli ordini di scuola. 

 

CORSI SU COMMISSIONE

 La tecnologia è al servizio dei docenti e degli studenti per facilitare il processo di insegnamento - apprendimento per competenze, per supportare l’apprendimento collaborativo e la creazione di ambienti di apprendimento funzionali e disponibili “anywhere and everywhere”. 

Tutti i docenti che già praticano l’insegnamento per problemi ed una didattica attiva e laboratoriale, riconoscendo l’alunno come soggetto attivo nel proprio processo di apprendimento, possono trovare valido supporto nell’utilizzo dl Cloud e delle numerose applicazioni digitali oggi reperibili in rete e così potenziare l’efficacia didattica e facilitare il monitoraggio e valutazione degli apprendimenti.

Obiettivi

I corsi hanno la finalità di sottolineare l’aspetto metodologico della didattica digitale e di supportare l’introduzione graduale e sistematica delle tecnologie in classe fino alla ridefinizione delle pratiche didattiche con l’integrazione funzionale della tecnologia nel processo di apprendimento.

I docenti saranno accompagnati all’introduzione “sostenibile” delle tecnologie nella propria scuola ai fini dell’innovazione didattica, anche tenendo conto delle diverse competenze e dotazioni presenti.

Il corso consiste in una esperienza formativa e cooperativa fra i partecipanti ed il tutor per imparare a pianificare una didattica attiva e coinvolgente con l’uso delle tecnologie. I partecipanti impareranno a progettare percorsi didattici integrati ed a selezionare la propria “cassetta degli attrezzi” a seconda delle proprie necessità formative in classe.

L’attività formativa è caratterizzata da un approccio laboratoriale (learning by doing) e supportata da una classe virtuale (moodle) con materiali didattici dedicati, risorse, attività, spunti di  approfondimento ed assistenza online da parte del docente.

Corsi già tenuti: Flipped classroom; Gamification; Coding e pensiero computazionale; utilizzo attivo della Lim nelle attività didattiche; BYOD ed apprendimento in mobilità; creazione di contenuti multimediali; ebook e pubblicazione di contenuti didattici; didattica digitale integrata in piattaforme online; curriculum verticale ed e-portfolio... LINK  

E' possibile concordare ulteriori tematiche su specifiche richieste.

Modalità: 

*Sono previsti incontri in presenza nella sede  della scuola richiedente, webinar periodici ed attività online in classe virtuale Moodle; con date e modalità da concordare direttamente con gli interessati.

 

FormatriceFlavia Giannoli
Contatto: flavia.giannoli@gmail.com 


E' possibile l'utilizzo del BONUS DOCENTI in convenzione con enti certificati.

 

Stampa