Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Metodologie didattiche attive

Progettare percorsi formativi significativi, efficaci per l'apprendimento autentico nel XXI secolo e lo sviluppo delle competenze negli alunni. 

Per tutti gli ordini di scuola. 

 

CORSI SU COMMISSIONE 

I corsi consistono in una esperienza formativa e cooperativa fra i partecipanti ed il tutor per imparare a pianificare una didattica attiva e coinvolgente per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. I partecipanti impareranno a progettare percorsi didattici integrati ed a selezionare la propria “cassetta degli attrezzi” a seconda delle necessità formative in classe. La progettazione sarà impostata secondo metodologie didattiche attive e costruttiviste.

L’attività formativa per i docenti è caratterizzata da un approccio laboratoriale (learning by doing) e supportata da una classe virtuale (moodle) con materiali didattici dedicati, risorse, attività, spunti di  approfondimento ed assistenza online da parte del docente.

Tematiche dei corsi già tenuti: Progettare unità formative; Curricolo verticale per competenze; Valutazione delle competenze e creazione di rubriche; I documenti strategici d'istituto; Didattica STEM; Didattica per problemi e laboratoriale; didattica digitale integrata con le tecnologie; Progettazioni didattiche sullo sviluppo sostenibile 2020 ... LINK  

E' possibile concordare ulteriori tematiche su specifiche richieste. 

Modalità: 

  • 25 ore di formazione totali (1 CFU) in modalità blended*
  • materiali di studio e di approfondimento personale e collegiale
  • case study e documentazione  per il lavoro collaborativo in piccoli gruppi (5/6 docenti)
  • progettazione didattica e ricerca-azione con ricaduta nella scuola
  • feedback e debriefing sul progetto finale presentato

*Sono previsti incontri in presenza nella sede  della scuola richiedente, webinar periodici ed attività online in classe virtuale Moodle; con date e modalità da concordare direttamente con gli interessati.

 

FormatriceFlavia Giannoli
Contatto: flavia.giannoli@gmail.com 


E' possibile l'utilizzo del BONUS DOCENTI in convenzione con enti certificati.

Stampa Email

  • /index.php/indice-corsi/36-corsipresenza/99-insegnare-con-la-flipped-classroom