Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica per competenze e valutazione con le tecnologie

    Per tutti gli ordini di scuola. 

L’educazione a scuola richiede agli insegnanti sempre più capacità di progettare percorsi formativi significativi, efficaci per l'apprendimento autentico nel XXI secolo e lo sviluppo delle competenze negli alunni. 

I docenti troveranno un ambiente di supporto per la stesura di una progettazione completa di un percorso di Apprendimento: dalle scelte iniziali alla valutazione finale delle competenze, con declinazione delle metodologie didattiche e digitali più efficaci per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e disciplinari. La progettazione sarà impostata secondo metodologie didattiche attive e costruttiviste, ed adeguata alle attuali normative sulle  richieste formative (Legge 107/15).
Si consiglia la partecipazione di gruppi di docenti della stessa scuola.

Struttura del percorso formativo
Dopo una breve focalizzazione del quadro normativo e delle indicazioni nazionali riguardo agli obiettivi formativi disciplinari e di cittadinanza, i docenti coinvolti potranno:
-  imparare come stendere un percorso formativo per competenze, che preveda anche l'utilizzo delle tecnologie per creare ambienti funzionali allo sviluppo delle competenze ed all’apprendimento;
 - imparare come monitorare il processo di apprendimento e favorire la riflessione metacognitiva e critica su di esso da parte di docenti e studenti;
-  progettare e costruire rubriche e schede di osservazione per la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti, la loro autovalutazione e responsabilizzazione.

Modalità
Il corso prevede 25 ore di formazione totali (1 CFU) e prevede attività di:

  • formazione in presenza e a distanza, anche mediante Webinar
  • sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione,
  • lavoro in rete,
  • approfondimento personale e/o collegiale,
  • documentazione e forme di restituzione/rendicontazione, con ricaduta nella scuola,
  • progettazione.

Sono previsti incontri in presenza nella sede  della scuola richiedente  ed  attività online in Ambiente Moodle dedicato, con date e modalità da concordare direttamente con gli interessati.



Formatrice: Flavia Giannoli
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


E' possibile l'utilizzo del BONUS per la formazione continua (Art.1, Comma 121, Legge 107/2015) attivando una convenzione con OPPI, Ente di formazione accreditato MIUR. della quale la formatrice è collaboratrice e socia, nonché iscritta al Registro OPPIForma, con il quale si garantiscono al Professionista e al Cliente requisiti e standard qualitativi richiesti dalla legge (L. 4/2013).



StampaEmail

  • /index.php/indice-corsi/36-corsipresenza/99-insegnare-con-la-flipped-classroom