Insegnare matematica oggi

Scritto da Flavia Giannoli.

Progettare percorsi didattici efficaci per attivare il pensiero critico e strategico.

Per il primo e secondo ciclo.

CORSO A COMMISSIONE

Nella prospettiva costruttivista, l’efficacia dell’azione dell'insegnamento-apprendimento dipende soprattutto dal saper predisporre situazioni in cui l’allievo sia stimolato ad attivarsi in prima persona nel processo di costruzione della conoscenza. E' dunque necessario progettare situazioni didattiche in cui gli studenti abbiano la possibilità di:

Il corso propone modalità didattiche attive per la progettazione di percorsi di apprendimento efficaci nei quali l’allievo è sollecitato ad attivare processi di pensiero critico e strategie personali al fine di affrontare e risolvere problemi anche in situazioni complesse (prove autentiche).

Le tematiche trattate sono legate a situazioni di realtà e viene dato risalto all’utilizzo delle tecnologie nell'apprendimento.

Per la secondaria di secondo grado è possibile attivare un corso sull'insegnamento della Matematica e Fisica, anche per la preparazione della seconda prova dell'esame di stato.

 

Modalità: 

*Sono previsti incontri in presenza nella sede  della scuola richiedente, webinar periodici ed attività online in classe virtuale Moodle; con date e modalità da concordare direttamente con gli interessati.

 

Formatrice: Flavia Giannoli
Contatto: flavia.giannoli@gmail.com 


E' possibile l'utilizzo del BONUS DOCENTI in convenzione con enti certificati.

 

Stampa