Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Progettare percorsi di apprendimento in matematica e fisica

      Per la scuola secondaria di secondo grado.

Il corso propone esempi di percorsi in cui l’allievo possa attivare processi di pensiero e strategie personali al fine di affrontare e risolvere problemi. Le tematiche saranno basate su situazioni reali e si darà particolare risalto all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Nella prospettiva costruttivista, l’efficacia dell’azione di insegnamento-apprendimento dipende soprattutto dal predisporre situazioni in cui l’allievo sia stimolato ad attivarsi in prima persona nel processo di costruzione della conoscenza. Per ottenere ciò è necessario progettare situazioni didattiche in cui gli studenti abbiano la possibilità di esplorare questioni, porsi domande e cercare risposte appropriandosi delle situazioni problematiche, mettere in atto conoscenze e competenze già acquisite, perché queste si evolvano, oppure per costruirne nuove, più avanzate. 

Tematiche affrontate durante il corso:

- il mutamento di un paradigma: dall’insegnamento all’apprendimento
- il laboratorio di Matematica e il laboratorio di Fisica
- l’individuazione di problemie ambiti di indagine significativi
- la progettazione di percorsi didattici
- apprendimento e organizzazione delle conoscenze attraverso la discussione collettiva
- il ruolo e le potenzialità delle TIC
- il problema della valutazione

Modalità: 
Il corso si tiene nella sede  della scuola richiedente, con date e modalità da concordare direttamente con gli interessati.
Sono previsti 3 incontri in presenza di 4h  +  attività online in Ambiente Moodle dedicato, con correzione degli elaborati e feedback.

Formatrice: Flavia Giannoli
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


E' possibile l'utilizzo del BONUS per la formazione continua (Art.1, Comma 121, Legge 107/2015) in convenzione con OPPI, Ente di formazione accreditato MIUR. della quale la formatrice è collaboratrice e socia, nonchè iscritta al Registro OPPIForma, con il quale si garantiscono al Professionista e al Cliente requisiti e standard qualitativi richiesti dalla legge (L. 4/2013).

 

StampaEmail

  • /index.php/indice-corsi/36-corsipresenza/99-insegnare-con-la-flipped-classroom