Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Insegnare matematica oggi

Progettare percorsi didattici efficaci per attivare il pensiero critico e strategico.

Per il primo e secondo ciclo.

CORSO A COMMISSIONE

Nella prospettiva costruttivista, l’efficacia dell’azione dell'insegnamento-apprendimento dipende soprattutto dal saper predisporre situazioni in cui l’allievo sia stimolato ad attivarsi in prima persona nel processo di costruzione della conoscenza. E' dunque necessario progettare situazioni didattiche in cui gli studenti abbiano la possibilità di:

  • esplorare questioni problematiche (problem posing)
  • porsi domande e cercare risposte appropriandosi delle situazioni problematiche (problem solving)
  • mettere in atto conoscenze e competenze già acquisite, perché queste si evolvano o per costruirne di nuove, più avanzate.

Il corso propone modalità didattiche attive per la progettazione di percorsi di apprendimento efficaci nei quali l’allievo è sollecitato ad attivare processi di pensiero critico e strategie personali al fine di affrontare e risolvere problemi anche in situazioni complesse (prove autentiche).

Le tematiche trattate sono legate a situazioni di realtà e viene dato risalto all’utilizzo delle tecnologie nell'apprendimento.

Per la secondaria di secondo grado è possibile attivare un corso sull'insegnamento della Matematica e Fisica, anche per la preparazione della seconda prova dell'esame di stato.

 

Modalità: 

  • 25 ore di formazione totali (1 CFU) in modalità blended*
  • materiali di studio e di approfondimento personale e collegiale
  • case study e documentazione  per il lavoro collaborativo in piccoli gruppi (5/6 docenti)
  • progettazione didattica e ricerca-azione con ricaduta nella scuola
  • feedback e debriefing sul progetto finale presentato

*Sono previsti incontri in presenza nella sede  della scuola richiedente, webinar periodici ed attività online in classe virtuale Moodle; con date e modalità da concordare direttamente con gli interessati.

 

Formatrice: Flavia Giannoli
Contatto: flavia.giannoli@gmail.com 


E' possibile l'utilizzo del BONUS DOCENTI in convenzione con enti certificati.

 

Stampa Email

  • /index.php/indice-corsi/36-corsipresenza/99-insegnare-con-la-flipped-classroom