Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica

  • Link utili Read More
  • "Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
  • 1
  • 2
  • 3

Didattica Laboratoriale


Il termine "Didattica laboratoriale" può essere confuso con "Didattica  in laboratorio", ma si tratta invece di un diverso approccio alla lezione, che favorisce la costruzione responsabile  della conoscenza da parte dello studente, rendendolo protagonista del proprio apprendimento insieme al gruppo classe, a partire da esperienze condivise.
Mettere in atto una didattica di tipo  laboratoriale diviene una necessità se si vuole che gli apprendimenti conseguiti risultino significativi, cioè che improntino e modifichino il bagaglio culturale pregresso del discente in modo permanente. 
Si può dire che un apprendimento è significativo solo se (Jonassen):
  • è il prodotto di una costruzione attiva da parte del soggetto
  • è strettamente collegato alla situazione concreta in cui avviene l'apprendimento.
  • nasce dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale
Molto interessante a riguardo è l'intervento della Prof.ssa Reggiani, Università di Pavia,  per il seminario  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. del 2 dicembre 2012 all'IIS Badoni di Lecco
Sotto il file da scaricare.


Allegati:
Scarica questo file (00 Articolo su Laboratorio.pdf)Articolo su Laboratorio[ ]142 kB

Stampa Email

  • /index.php/didattica-laboratoriale/52-stop-alla-lezione-frontale
  • /index.php/didattica-laboratoriale/30-matematica-laboratoriale