Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica

  • Link utili Read More
  • "Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
  • 1
  • 2
  • 3
  • Home
  • Didattica laboratoriale

A lezione di Fisica con Focus Group: imparare (quasi) senza accorgersene.


Il dubbio non deve essere temuto, ma accolto volentieri in quanto possibilità di nuove potenzialità per gli essere umani. Se non siamo sicuri, e ne siamo consapevoli, abbiamo una chance di migliorare la situazione. (R. Feynman)
Didattica laboratoriale con costruzione cooperativa dei contenuti: una esperienza  per rendere più efficaci le lezioni e favorire la riflessione sui temi svolti, con l'utilizzo delle tecnologie in classe virtuale.
L'articolo è su BRICKS al link: http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=4369

Stampa Email

Stop alla lezione frontale! (con criterio)


Alla luce degli scarsi risultati conseguiti dai quindicenni statunitensi alle prove internazionali Ocse-Pisa, il prof. Garfunkel ha lanciato dalle pagine del New York Times di qualche mese fa un allarme (ripreso da Maddmaths!) sul problema di come far funzionare l’insegnamento della matematica, proponendo come soluzione l’“alfabetizzazione quantitativa” versus il Curriculum (teorico) Statale di base. Analogamente, nell’articolo Stop alla Lezione frontale!, recentemente apparso sul The Washington Post, si evidenzia come le lezioni cattedratiche accademiche non abbiano l’efficacia che ci si aspetta...

leggi tutto l'articolo su Maddmaths, sito di Matematica applicata e divulgazione didattica.

Stampa Email

Didattica Laboratoriale


Il termine "Didattica laboratoriale" può essere confuso con "Didattica  in laboratorio", ma si tratta invece di un diverso approccio alla lezione, che favorisce la costruzione responsabile  della conoscenza da parte dello studente, rendendolo protagonista del proprio apprendimento insieme al gruppo classe, a partire da esperienze condivise.
Mettere in atto una didattica di tipo  laboratoriale diviene una necessità se si vuole che gli apprendimenti conseguiti risultino significativi, cioè che improntino e modifichino il bagaglio culturale pregresso del discente in modo permanente. 
Si può dire che un apprendimento è significativo solo se (Jonassen):
  • è il prodotto di una costruzione attiva da parte del soggetto
  • è strettamente collegato alla situazione concreta in cui avviene l'apprendimento.
  • nasce dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale
Allegati:
Scarica questo file (00 Articolo su Laboratorio.pdf)Articolo su Laboratorio[ ]142 kB

Leggi tutto

Stampa Email

Matematica laboratoriale


Alcuni spunti ed un po' di storia dell'esperienza della didattica laboratoriale della matematica in Italia, a partire della Matematica del cittadino proposta dall'Unione Matematica Italiana (UMI)  al progetto Nazionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la formazione dei docenti di matematica.

Leggi tutto

Stampa Email