Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Valutazione

  • Link utili Read More
  • " L’apprendimento non si dimostra con l’accumulo di conoscenze, ma con la capacità di generalizzare, trasferire ed utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite mediante compiti di realtà. “ M. Comoglio
  • 1
  • 2
  • 3

Competenze europee ed EQF

 





Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e attitudini (capacità ed atteggiamenti personali, sociali e/o metodologici) in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.


COMPETENZE EUROPEE

Vengono individuate le Otto competenze chiave  di cui tutti i cittadini hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. 

1) comunicazione nella madrelingua;

2) comunicazione nelle lingue straniere;

3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4) competenza digitale

5) imparare a imparare

6) competenze sociali e civiche

7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;

8) consapevolezza ed espressione culturale.

Si introduce inoltre il concetto di life-long-learning, cioè di apprendimento che continua lungo tutta la durata della vita: diventa importante il portfolio delle competenze ad ampio raggio globalmente acquisite nel corso dell'esistenza e non più il singolo titolo di studio.

 

Valutazione delle competenze

La competenza è la capacità dimostrata di applicare conoscenze, abilità ed attitudini per raggiungere risultati  osservabili. 

Tali risultati vengono classificati secondo il Quadro europeo per l'apprendimento permanente (EQF), che permette di individuare i diversi livelli di competenza raggiunti dal singolo cittadino.

Link di riferimento: Livelli EQF europei   
 Primo rapporto italiano di refrenziazione

Stampa Email

  • /index.php/certificazione/46-competenze-valutazione-standard