Attenzione! In questo sito sono usati cookie tecnici e di terze parti per garantire la fruizione ottimale dei servizi. Si prega di consultare la Cokie policy per maggiori informazioni.

Continuando la navigazione in qualsiasi modo sul sito l'utente ne accetta la policy. Per saperne di piu'

Approvo

Didattica

  • Link utili Read More
  • "Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
  • 1
  • 2
  • 3
  • Home
  • Apprendimento cooperativo

Innovative Design dei processi educativi scolastici


Il Progetto Innovative Design è nato per rispondere alle attuali esigenze formative da parte dei docenti di ogni ordine e grado. E’ fortemente percepita infatti la responsabilità di formare i ragazzi del XXI secolo a crescere e lavorare in un mondo globalizzato e tecnologicamente avanzato. E' necessario progettare una didattica attiva e laboratoriale per favorire l'apprendimento cooperativo.
Un gruppo di cento docenti innovatori, di ogni ordine e grado, hanno contribuito alla creazione di  una guida flessibile per innovare in classe: il Service Design Thinking per insegnanti. Le parole d’ordine sono: competenza, flessibilità, autonomia, responsabilità ed acquisizione della capacità di “resilienza” per affrontare le prove e portare a successo le iniziative.

Leggi tutto

Stampa Email

Didattica collaborativa in rete


Gli strumenti disponibili in rete per realizzare un nuovo tipo di didattica costruttivistica che rompa con il tradizionale approccio ex-cathedra per dare spazio nella formazione, all’attivita’ e alla consapevolezza del discente e alla riconfigurazione del ruolo di facilitatore del docente.

Leggi tutto

Stampa Email

Apprendimento Cooperativo


L'apprendimento cooperativo è una forma di apprendimento difficile da perseguire in classe, ma certamente da approfondire per un utilizzo sempre più diffuso nella scuola.
I mezzi e le risorse di condivisione e cooperazione in rete (documenti condivisi, wiki, socialbookmark ...) possono aprire interessanti orizzonti a riguardo.

Leggi tutto

Stampa Email

Comunità di Pratica


Un aspetto molto importante che  sta evolvendo riguardo all'apprendimento cooperativo è la nascita ed il fiorire di gruppi di pratica formati da insegnanti ed esperti che condividono le proprie esperienze e competenze, collaborando insieme per focalizzare nuove e più efficaci metodologie didattiche.

Leggi tutto

Stampa Email